Raclette con ingredienti Pepe, paprica, peperoncino, aglio, pancetta
Formaggio a pasta semidura stagionato per 4 mesi, leggermente piccante, con una particolare nota di sapore a seconda dell'ingrediente. Appositamente stagionato in cantine umide e calde, con crosta naturale.
Ideale per la Raclette, la cucina calda, ma anche come formaggio leggero da dessert.
Avevo creato la Raclette al vino rosso, avevo trovato una Raclette naturale perfetta, ora bastava, il mondo non aveva bisogno di altro. Ma i miei clienti non si sono arresi e mi hanno convinto a creare la Raclette con aggiunta d’ingredienti. Ho dovuto provare di nuovo molti formaggi da Raclette.
Poco prima di fermarmi, ho parlato con il produttore di formaggio che fa la Raclette naturale e mi ha detto che avrebbe voluto provare a usare altri ingredienti. Ho pensato che valesse la pena provare, e abbiamo provato il pepe incrinato (di solito si usano grani di pepe interi, ma i grani di pepe incrinati danno un gusto sottile), la pancetta, l'aglio, il peperone rosso e il peperoncino. Abbiamo fatto stagionare questo formaggio in una cantina calda e umida per tutto il tempo della mia Raclette naturale. E dopo 4 mesi abbiamo ottenuto una Raclette perfetta, ogni pezzo è unico. È nato così il formaggio Raclette con aggiunta d’ingredienti del stagionatore Walo.
Ritorna alla panoramica: