Rotwii Bärgler, Selezione d’Oro stagionato nel Vino Rosso
Formaggio a pasta dura delle montagne del Cantone di Berna, stagionato nel vino rosso per 12 mesi, fortemente speziato con un tocco leggermente dolce e un accenno di vino rosso.
Ideale come formaggio da dessert e per la cucina calda.
Premi (17)
Ho deciso che era arrivato il momento di creare uno speciale formaggio di montagna. Un formaggio dal gusto e dal sapore incomparabili, forte, cremoso, con un tocco speciale. Questo tipo di formaggio è prodotto principalmente nella Svizzera occidentale, ed è da lì che ho iniziato a cercare. Ma non ho trovato nulla e, dopo qualche mese di ricerche, ho messo il progetto in attesa.
L'avevo quasi dimenticato quando mi sono ricordato che nella valle dell'Emme si comprava il formaggio di montagna. È da qui che proviene l'Emmentaler prodotto non pastorizzato. Ho provato di nuovo e in cima alle montagne, dove a stento riuscivo a passare, ho trovato un caseificio che produce un fantastico Emmentaler con latte non pastorizzato. Ho parlato con il casaro e gli ho chiesto se poteva fare un formaggio di montagna. Ha detto di sì, ma che non aveva mai fatto questo tipo di formaggio prima d'ora. Dopo qualche tentativo, abbiamo ottenuto un formaggio perfetto.
A questo punto, avevo bisogno di una cantina per la stagionatura, una cantina che non fosse troppo fredda e con un'umidità elevata, dove il formaggio potesse stagionare in pace. Dopo 12 mesi, avevo ottenuto un buon formaggio, ma mancava ancora quel tocco speciale. Abbiamo provato diverse salamoie di stagionatura e, come per il formaggio al vino rosso contadino, abbiamo scoperto che la salamoia al vino rosso era la migliore. Ora il formaggio è perfetto, ed è nato il Rotwii Bärgler, Golden Selection in Red Wine, un vero formaggio di montagna intenso, piccante e cremoso con un pizzico di vino rosso.
Auszeichnungen (17)
Ritorna alla panoramica: