Cremoso formaggio dei leoni di Turgovia
Formaggio cremoso a pasta semidura, piccante ma che si scioglie in bocca, della tradizione dei formaggi a pasta semidura della Svizzera orientale.
Ideale come formaggio da dessert, per una cucina calda e fredda e per una sostanziosa Raclette.
Premi (5)
Qualche anno fa, cercavo un formaggio cremoso, gustoso e intenso. Ho attraversato la Svizzera, ma non ho trovato nulla e stavo per rinunciare!
Per caso, ho attraversato un tipico villaggio del Canton Turgovia con pascoli lussureggianti, mucche che pascolavano tranquillamente e grandi e potenti fattorie a graticcio. Ho pensato che in questa regione dovesse essere possibile produrre questo formaggio cremoso, forte e gustoso.
Improvvisamente mi sono ricordato di aver conosciuto un produttore di formaggio in questo villaggio. Quindi, vado subito a cercarlo! Quando sono arrivato a casa sua, prima ho visto il cane, poi 5 bambini e dopo una lunga ricerca ho trovato il casaro. Ho discusso le mie idee con lui e quest’ultimo si è subito mostrato entusiasta. Ci sono voluti molti tentativi prima che il formaggio fosse esattamente come me lo immaginavo e alla fine ce l'abbiamo fatta, circa un anno fa. Dopo 4 mesi di stagionatura, il formaggio era perfetto, cremoso, gustoso e intenso. Questo formaggio può essere prodotto soltanto in questa regione unica e quando ho visto lo stemma del cantone con i due leoni d'oro, ho capito che questo è il vero formaggio cremoso del Canton Turgovia.
Il formaggio è perfetto, ma mi ha stupito che abbia vinto quattro premi nel suo primo anno di produzione. È stato nominato Miglior nuovo formaggio nuovo ai Nantwich International Cheese Awards 2019, dove ha vinto anche una medaglia d'oro, e ai World Cheese Awards 2019, dove ha vinto l'oro e due volte il bronzo.
Auszeichnungen (5)
Ritorna alla panoramica: