Gran Pasta, Late Svizzero ,,, gusto Italiano
Formaggio a pasta dura, stagionato sottovuoto da 10 a 20 giorni, a basso contenuto di grassi, 15% di grassi in e. s., dal tipico sapore di pecorino.
Ideale per essere grattugiato in ambito industriale.
Come tanti altri formaggi, Gran Pasta ha una storia personale. Un giorno, un collega e amico italiano mi ha contattato e mi ha chiesto se potevo offrirgli un formaggio grattugiato. Voleva un formaggio che si adattasse alla tradizione dei classici italiani come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino. Era qualcosa di nuovo per me.
Avevo poca esperienza nella produzione di tali prodotti e non conoscevo nessuno che li realizzasse in Svizzera. Di conseguenza, ho cercato a lungo e senza successo le competenze adeguate.
Dopo un po', però, ho sentito parlare di un artista italiano, un pianista, la cui vera passione è il formaggio. Ho organizzato un incontro con lui e gli ho spiegato il mio problema. Era abbastanza divertito e mi ha detto che non c’era alcun problema. Una settimana dopo, era in Svizzera per creare questo formaggio con me.
Alle 5 del mattino eravamo in una latteria a latte crudo e l'artista mi ha mostrato la sua arte. È stato impressionante, 4 ore dopo abbiamo ottenuto il formaggio. Nasce così Gran Pasta, un formaggio di latte bovino ideale da grattugiare, povero di grassi (8%), ricco di proteine e dal sapore di pecorino.
Ritorna alla panoramica: